ESERCIZIO POP-ART

Ciao a tutti ben tornati in questo nuovo post! Le vacanze sono finite e siamo tornati a scuola per sfortuna ancora in DAD anche con i laboratori.

Come prima cosa il prof Kay ci ha fatto un ripasso generale di illustrator e poi ci ha dato la consegna di un lavoro, questa volta valutato.

Il lavoro di oggi era il ricalco di un ritratto fotografico o scattato da noi preso dai siti che ci aveva consigliato il prof a inizio anno.  Dovevamo imitare la POP-ART di Andy Warhol dove aveva copiato la foto di Marylin Monroe e gli aveva cambiato i colori.

Come foto di base ho preso un ritratto di una mia amica sui toni dell'arancione perchè è stata scattata durante la golden hour.

FOTO DI BASE RICALCATA:
  1. Ho creato un foglio 15 x 15 su Photoshop 
  2. Ho importato la foto adattandola al foglio in formato quadrato
  3. Una volta sistemata la foto blocco il livello per non muovere la foto e inizio a ricalcare in un nuovo livello 
  4. Ricalco tutte le sagome della persona e una volta finito tolgo la traccia e riempio le sagome che ho fatto.
  5. visto che lo sfondo doveva essere a tinta unita ho creato un rettangolo di base e l'ho colorato anche quello solo con il riempimento senza traccia
Una volta finito il ricalco della foto tolgo la visibilità della foto e copio tutto il ricalco in un' altro figlio questa volta 30 x 30 (perchè doveva contenere 4 foto 15 x 15)  

FOTO 30 x 30:
  1.  Ho importato il ricalco precedentemente svolto e l'ho posizionato nell'angolo in alto a sinistra.
  2. Blocco il livello e lo copio altre 3 volte (perchè nel lavoro finale bisognava avere 4 ricalchi uguali con i colori diversi)
  3. Ho posizionato le 3 copie del livello negli altri 3 angoli del foglio 
  4. Una volta sistemate le 4 foto ho iniziato a cambiare i colori alle 3 copie con l'aiuto di un sito "COLOR WEEL",  sono partita dalla pelle e poi di conseguenza ho cambiato gli altri colori.

COLOR WEEL: color weel usa il codice pantone (composto da # e 8 caratteri comprese lettere e numeri) di un colore per trovare i colori complementari o simili che ci stanno bene.  

Dopo tutti questi passaggi abbiamo finito.
mi sono divertita molto a fare questo esercizio e sono anche soddisfatta del lavoro finale 


Qui sotto potete trovare la foto di partenza e il lavoro finale!


Grazie per l'attenzione e ci vediamo a presto con un nuovo post. Alla prossima!



Commenti

Post popolari in questo blog

STILL LIFE

GRIME ART

PRESENTAZIONE